L' uso degli ultrasuoni per la diagnostica per immagini è un esame non invasivo e non doloroso che consente di evidenziare e stadiare molte patologie nei piccoli animali.
E' considerato un servizio essenziale nella diagnostica per immagini veterinaria.
L'ecografia addominale consente di visualizzare strutture interne ed organi che normalmente non possono essere visualizzati con una normale radiografia.
L'esame ecografico generalmente non richiede sedazione se non in soggetti particolarmente agitati.
Al paziente viene tosato l'addome per consentire una perfetta diffusione degli ultrasuoni e quindi una immagine ben definita, viene eseguita a stomaco vuoto e preferibilmente a vescica piena ed ha una durata di 30-40 minuti.
L'ecografia consente di visualizzare eventuali neoformazioni masse e quindi di misurarle, presenza di versamento libero in addome, variazioni morfologiche e strutturali di tutti gli organi addominali, presenza di calcoli vescicali, patologie uterine, corpi estranei intestinali ecc, ecc...
Per esempio:
Gravidanza:
la diagnosi ecografica precoce mediante l'uso degli ultrasuoni avviene intorno al 20°-25° giorno di gestazione; quando i feti sono più di due-tre, ecograficamente non è possibile stabilirne il numero esatto. E' possibile valutare lo sviluppo fetale,il battito cardiaco fetale, eventuali segni di sofferenza fetale a termine di gravidanza, riassorbimento dei feti.
Piometra:
si tratta di una raccolta di materiale patologico (pus) all'interno dell'utero; le corna e il corpo uterino si presentano aumentati volume con materiale anecogeno (nero) all'interno.
Neoformazioni epatiche e spleniche: il fegato o la milza possono essere aumentati di volume, con profilo irregolare ed immagine a massa complessa (neoformazione ad ecogenicità mista) . Frequenti negli animali anziani.
Calcoli vescicali: all'interno della vescica si possono evidenziare delle immagini iperecogene (bianche) ,di forma variabile con cono acustico posteriore.
Versamento addominale: gli organi addominali fluttuano nel liquido anecogeno (nero), frequente è l'emo-addome (sangue) per la rottura di organo (es .milza), pio-addome (pus) per rottura di ansa intestinale o piometra, ascite secondaria a problemi cardiologici.
Neoformazioni intestinali: frequenti nei gatti affetti da linfoma intestinale, l'ansa intestinale presenta parete ispessita con perdita della normale stratificazione, a volte si evidenzia versamento addominale e peritonite per la perforazione dell'ansa.
L'ECOGRAFIA TORACICA
L'ecografia a livello toracico consente di visualizzare la presenza di liquido libero tra le pleure (foglietti che ricoprono i polmoni), neoformazioni polmonari e mediastiniche.
L'ECOCARDIOGRAFIA
l'ecografia è essenziale nella diagnosi di patologie cardiache.
L'ecocardiografia consente di visualizzare il cuore in movimento (real time), dalle immagini cosi ottenute si eseguono misurazioni della contrattilità cardiaca, si valuta lo spessore delle pareti, la dinamica dei flussi e l'integrità delle valvole.
Dott. Carlo Giulianelli
Medico Veterinario Veterinario Omeopatico
Torino